Bioturm Latte Detergente Nr.10, Body Butter al Melograno Nr. 61 – Review

Press Sample
Bioturm

Dopo tanti silenzi torno a farmi sentire… devo dire che il 2013 non è stato affatto un anno proficuo dal punto di vista di questo povero blog… promemoria, promemoria per il futuro 2014: dedicare un po’ più di tempo ai post!

… ma Novembre quest’anno c’è stato??? O siamo passati da Ottobre direttamente a Dicembre?

Oggi vi parlo di due prodotti per la cura della pelle che ho ricevuto quest’estate e… che ho quindi avuto modo di provare per bene! Sono due prodotti del brand tedesco Bioturm, a base di ingredienti biologici e cruelty free: il latte detergente viso/corpo e il burro corpo al Melograno!

BIOTURM Latte Detergente Nr.10

Bioturm Latte Detergente Nr.10
Bioturm Latte Detergente Nr.10

Il Latte Detergente Nr. 10 è molto delicato e nutriente, adatto alle pelli secche. Si può utilizzare sia sul viso che sul resto del corpo, io l’ho provato quest’estate e sulla mia pelle del viso, mista, l’ho effettivamente sentito un po’ più pesante rispetto al Tautropfen, che ho preferito per la stagione più calda. Adesso però che il freddo ha iniziato a farsi sentire, si è rivelato semplicemente perfetto!

Queste sono alcune delle proprietà che lo descrivono (tratte dal negozio online Ecco Verde):

Il latte detergente Bioturm è ideale per una pulizia delicata. È anche ideale per rimuovere il make-up e per la zona del pannolino.

  • Per pelli da secche a molto secche
  • Adatto per la detersione senza sapone (senza schiuma)
  • Per una pulizia del viso delicata & struccante per tutti i tipi di pelle
  • Ideale come detergente per neonati

Effetto:

  • Delicate sostanze vegetali non schiumogene puliscono la pelle
  • Il dexpantenolo riduce l’irritazione
  • Il complesso attivo lacto-intensivo ha un effetto normalizzante.
  • Pulisce e mantiene la pelle secca e molto secca

Packaging

Non c’è molto da dire al riguardo, il packaging è essenziale: una bottiglia in plastica bianca, simile a molti altri prodotti del brand. L’etichetta è in tedesco, inglese e francese. All’interno sono contenuti 200 ml di prodotto.

Colore, Texture, Profumo

Come la maggior parte di prodotti di questo tipo, è… bianco (ta-daaaaah)! Come latte detergente, essendo più adatto a pelli secche, è nutriente e quindi ha una buona consistenza, non è così leggero come l’Elixir di Tautropfen. Il profumo è buonissimo, sa di Vaniglia, di pasticceria, e mi ricorda molto il profumo del balsamo Delizia (American Dream) di Lush! Dopo l’utilizzo lascia la pelle morbda e idratata, ma come ho detto l’ho preferito per l’utilizzo durante il periodo invernale.

Utilizzo

Si può utilizzare sia sul viso che su tutto il corpo: si applica come un normale detergente massaggiando delicatamente e si risciacqua via. Data la consistenza per pelli secche, l’ho utilizzato sul corpo quest’estate, al ritorno da una giornata di mare, mentre quello che rimaneva nella bottiglia l’ho finito di utilizzare nelle settimane scorse sulla pelle del viso, che a causa del freddo necessitava un po’ più di nutrimento.

Come detergente non fa schiuma ed è molto delicato, si può usare quindi al posto del sapone, e mi sono trovata bene anche in fase di struccaggio!

Lo consigliato anche per la detersione della pelle dei bambini, anche se in questo ambito non ho potuto sperimentare :) .

INCI

Aqua, Helianthus Annuus Hybrid Oil*, Glycerin, Pentylene Glycol, Lac*, Lauryl Glucoside, C14-22Alcohol, Panthenol, C12-20 Alkyl Glucoside, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Xanthan Gum, Inulin Lauryl Carbamate, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Oryzanol, Vanilla Planifolia Fruit Extract*, Citrus Aurantium Bergamia
Oil.

*: da agricoltura biologica controllata
privo di conservanti, profumi, coloranti, PEG, oli di paraffina
nessuna certificazione BDIH per il Pantenolo (nessuna fonte vegetale)

Bioturm Body Butter al Melograno Nr. 61

Bioturm Body Butter
Bioturm Body Butter nr. 61

Questo burro corpo è il mio preferito tra i due prodotti Bioturm che ho potuto provare, quest’estate si è rivelato indispensabile mantenere la pelle idratata dopo il sole preso in spiaggia! Indicato per pelli da normali a secche.

Packaging

Si presenta in un barattolo bianco, con tappo a vite, il colore dell’etichetta indica il profumo del burro corpo: oltre al melograno ne esistono altre versioni, come vaniglia, rosa e moringa.

Esiste in due versioni, da 50 e 200 ml, io ho la versione da 50 ml e la trovo comoda anche per i viaggi perchè non ingombra affatto, e l’ho utilizzata per molto tempo!

Come per il latte detergente, l’etichetta è in tre lingue, tedesco, inglese e francese.

Colore, Texture, Profumo

Come si vede dalla foto, si tratta di un burro per il corpo in crema, bianco, dalla consistenza abbastanza densa. Profuma, ovviamente, di melograno, con una nota quasi agrumata; il profumo non è stucchevole una volta applicato sulla pelle rimane molto leggero, senza dare fastidio.

Forse anche a causa della consistenza densa si spalma con un po’ di difficoltà… niente di trascendentale comunque, meglio usarne poco per volta fino a farlo assorbire completamente. Nonostante tutto, rimane un burro corpo più leggero dei Lush che ho provato, ossia Copacabana e Parole di Burro: non lascia assolutamente la pelle unta, ma si assorbe completamente lasciando un senso di idratazione e morbidezza.

INCI

Ingredients: Aqua, Coco-Caprylate, GlycerinCetearyl AlcoholButyrospermum Parkii Butter*, Myristyl Myristate,BetainCetyl PalmitateHelianthus Annuus Hybrid Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Cetearyl Glucoside, Parfum,Helianthus Annuus Seed Oil, Glyceryl Caprylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Tocopherol, Xanthan Gum, Lactic Acid, Limonene

*: da agricontura biologica certificata
privo di conservanti, coloranti, PEG e paraffine

Conclusioni

Sono rimasta piacevolmente sopresa da questi prodotti Bioturm. Inizialmente il Latte Detergente Nr.10 mi è sembrato troppo pesante per il viso, nella stagione estiva; effettivamente, essendo più adatto alle pelli secche, non era proprio il prodotto più adatto a me, ho quindi preferito utilizzarlo come latte per il corpo. Tuttavia in inverno, con il freddo, si è rivelato perfetto! Profuma di crema pasticcera, di vaniglia, come American Dream di Lush, deterge delicatamente ed è molto nutriente. Ottimo anche per lo struccaggio, la confezione contiene 200ml di prodotto.

Il Body Butter al Melograno Nr.61 è un burro corpo in crema, ha una consistenza densa e un profumo di melograno molto, molto buono! Si spalma con un po’ di difficoltà ma una volta assorbito lascia la pelle morbida e idrata senza ungere, con un profumo leggerissimo. Sicuramente il mio prodotto preferito tra i due, perfetto per l’estate! Esiste in due formati, da 50ml e da 200 ml.

Dove si acquistano? Purtroppo il sito internet Bioturm è in tedesco e… non lo capisco molto! Tuttavia credo che al momento in Italia siano reperibili solo online presso Ecco Verde.

Quanto costano? Per il latte detergente, la confezione da 200ml costa 14,89 euro, mentre per il burro corpo esistono due versioni: quella da 50 ml costa 4,95 euro, mentre quella da 200 ml costa 9,99 euro.

Li comprerei? Il latte detergente probabilmente no, perchè lo utilizzerei solo durante i periodi più freddi dell’anno, non essendo adatto al mio tipo di pelle; lo consiglierei comunque ad una persona dalla pelle da secca a molto secca e a chi ha problemi di detersione con i normali saponi per il viso.

Il burro corpo invece lo ricomprerei, perchè essendo allo stesso tempo idratante e leggero si presta bene all’utilizzo durante la stagione estiva, o quando devo applicare la crema corpo e uscire subito dopo, perchè non unge e lascia la pelle molto morbida.

Ali

Amo il colore, le sue combinazioni e tutto ciò che si può creare: una foto, un'immagine, un oggetto, un make up.

4 thoughts on “Bioturm Latte Detergente Nr.10, Body Butter al Melograno Nr. 61 – Review

  1. Beatrice says:

    Aaaah finalmente sei tonata! Ci sei mancata :)
    Mai provato niente del brand ma il burro sembra davvero favoloso da come lo descrivi ^^
    Nonostante abbia la pelle molto secca e sensibile, il latte detergente di solito lo ignoro in favore di detergenti in balsamo o cremosi; non so perchè ma il latte non mi ha mai soddisfatto in termini di pulizia. Ora però ne ho preso uno di REN da provare, chissà se nel tempo questo tipo di struccante è migliorato.

    1. Alis says:

      il burro è veramente buono :) specie in estate, quando tante creme sembrano troppo pesanti!

  2. Non conoscevo questo brand! Il burro corpo è davvero interessante 😉

    1. Alis says:

      si è un buon burro :) mi ci sono trovata bene!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *