Erilia Therapy Haircare Ricostruzione – Review

Press Sample

Erilia Therapy Haircare

Durante il mese di Novembre ho avuto modo di provare questo Cofanetto Duo per la Ricostruzione dei capelli, della serie Erilia Therapy Haircare, del brand Creattiva Professional. Nutrivo buone speranze al riguardo, poichè di Creattiva possiedo già la crema Adorable che… adoro (e che recensirò presto).

Sono sempre favorevole a questo tipo di prodotti: i miei capelli sono tinti (prima o poi farò un bel recap sulle loro condizioni) e necessitano quindi di molte più cure rispetto ad un capello normale, specialmente sulle lunghezze fino alle punte, per evitare il famigerato e tanto temuto effetto paglia.

Il cofanetto consiste in due prodotti all’interno di un bel beauty case: il Bagno Attivatore Keralink e Trattamento di Mantenimento Kerafill. Sono prodotti consigliati per i capelli soggetti ai trattamenti chimici, che quindi sono più deboli, impoveriti e sfibrati. Spulciando un po’ il sito di Creattiva Professional ho scoperto che questi prodotti sono venduti anche separatamente (ad un prezzo più sconveniente rispetto al cofanetto), anche in maxi formato, e che esiste anche uno spray senza risciacquo.

Essendo un trattamento professionale credo venga fatto anche nei saloni che utilizzano questo marchio.

Il “cofanetto” aka Beauty Case!

Il cofanetto è un carinissimo beauty case semi-rigido in eco pelle bianca, molto minimal, di dimensioni circa 20x11x11 cm; è chiuso da una doppia cerniera e aperto si divide praticamente in due parti, non come i classici beauty “a busta” (non so se mi sono spiegata bene, ma dalla foto di copertina del post si capisce meglio). All’interno è presente una tasca su un lato e degli elastici sull’altro lato, utili per tenere fermi prodotti o pennelli durante un viaggio. L’ho trovato molto capiente ma allo stesso tempo compatto, perfetto per il bagaglio a mano! Sarà il mio prossimo must-have da viaggio! Intorno è chiuso semplicemente da una fascia di cartone che riporta il brand e le informazioni sui prodotti contenuti. All’interno,  vi erano i due prodotti Erilia Therapy Haircare.

Erilia Therapy Haircare

Il Bagno Attivatore Keralink

PACKAGING: Un flacone in plastica contenente 250 ml di prodotto.

DESCRIZIONE: Il Bagno Attivatore Keralink è un trattamento professionale di preparazione alla ricostruzione; contiene Keratina Idrolizzata, Olio di Argan, Aloe Vera, Estratto di Bambù, Limnanthes Alba. Il prodotto al suo interno ha una consistenza fluida, dal colore bianco perlato e con un profumo buonissimo (che non riesco a descrivere), che mi ricorda tanto la crema Adorable, sempre di Creattiva.

UTILIZZO: va applicato sui capelli bagnati, massaggiandolo sulle lunghezze; si lascia in posa 3 minuti e si risciacqua. Secondo le istruzioni riportate sul prodotto, dopo si dovrebbe procedere con il Trattamento di Ricostruzione Intensiva Keracorrection in salone (che non ho avuto opportunità di fare), oppure al Mantenimento Kerafill, contenuto nel duo.

OPINIONI: Sinceramente non credo che si possa considerare a tutti gli effetti uno shampoo, usato da solo non sembra pulire molto bene i capelli. Inoltre, nelle istruzioni di utilizzo della maschera, si parla proprio di Shampoo Riparatore, non di Bagno Attivatore… quindi credo che questo prodotto sia proprio uno step preparatorio al trattamento di ricostruzione. Durante tutto il periodo in cui ho usato questi prodotti, ho preferito lavare prima i capelli con uno shampoo mio, e poi procedere al trattamento.

Si applica facilmente sui capelli anche se tende a lasciarli intricati e con diversi nodi.

Trattamento di Mantenimento Kerafill

PACKAGING: il prodotto è contenuto in un tubetto da 150 ml. (Ci sono 100 ml di prodotto in meno rispetto al bagno attivatore).

DESCRIZIONE: Il Trattamento di Mantenimento Kerafill è il prodotto che effettivamente dovrebbe aiutare a ricostruire il capello e mantenere la ricostruzione nel tempo. Contiene gli stessi principi del Bagno Attivatore Keralink, oltre alle Proteine del Grano, alla Vitamina E e al Burro di Karitè. Il prodotto è una crema bianca molto fluida, con il solito profumo (buonissimo) del Bagno Attivatore, funziona come una maschera per capelli.

UTILIZZO: si applica come ultimo step del lavaggio, sui capelli bagnati applicandolo ciocca per ciocca sulle medie lunghezze fino alle punte, pettinando. Si lascia in posa per 3-5 minuti e si risciacqua abbondantemente. Anche qui, secondo l’etichetta del prodotto, si dovrebbe prima lavare i capelli con lo Shampoo Ricostruttore Keralink (sarà il Bagno attivatore? Mah) o il Ricostruttore Intensivo Professionale Keracorrection.

OPINIONI: Tra i due prodotti questo è quello che ho preferito di più: aiuta a districare bene i capelli (che il Bagno Attivatore ha lasciato ben annodati), si applica con facilità e ha un profumo delizioso. Una volta applicato lo distribuisco bene con la Tangle Teezer Aqua Splash.

INCI

Per il Bagno Attivatore Keralink:

Aqua (Water), Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycol Stearate, Cocamide Dea, Sodium Chloride, Pef-7 Glyceryl Cocoate, Parfum (Fragrance), Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, PEG-2 Dimeadowfoamamidoethylmonium Methosulfate, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Citrid Acid, Limonene, Aloe Barbadnensis Gel, Hexyl Cinnamal, Propylene Glycol, Linalool, Hydrolyzed Keratin, Citronellol, Bambusa Vulgaris Sap Extract, Citral, Tocopheryl Acetate, Benzophenone-4, Allantoin, Methylchloroisothiazolinone, Sodium Hyaluronate, Agraria Spinosa Oil, Methylisothiazolinone.

Per il Trattamento di Mantenimento Kerafill:

Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Glycerin, Behentrimonium Chloride, Glyceryl Stearate, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Dimethicone, Butyrospermum Parkii Butter, Limonene, Citrid Acid, Aloe Barbadnensis Gel, PEG-2 Dimeadowfoamamidoethylmonium Methosulfate, Hexyl Cinnamal, Amodimethicone, Propylene Glycol, Linalool, Citronellol, Bambusa Vulgaris Sap Extract, Citral, Agraria Spinosa Oil, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Tricedeth 10, Cetrimonium Chloride, Hydrolyzed Wheat Protein, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

Gli ingredienti non sono dei più verdi… quel Paraffinum Liquidum e i siliconi del trattamento di mantenimento Kerafill sono solo alcuni degli ingredienti che me lo fanno amare un (bel po’) meno come prodotto per i capelli, nonostante non mi faccia solitamente molti problemi al riguardo.

Conclusioni

Il Cofanetto Duo per la Ricostruzione dei capelli Erilia Therapy Haircare consiste in un Bagno Attivatore Keralink (250ml) e in un Trattamento di Mantenimento Kerafill (150ml), contenuti in un beauty case in eco pelle bianca. Il Bagno Attivatore non ha un grande effetto lavante, anche perchè dovrebbe essere un prodotto “preparatore” al trattamento di ricostruzione del capello, e tende ad annodare i capelli durante l’utilizzo; il Trattamento di Mantenimento è per lo più una maschera da utilizzare alla fine del lavaggio, aiuta a districare i capelli e a renderli più morbidi. La differenza di quantità tra i due prodotti è notevole (100ml) per cui la maschera, che è il prodotto che preferisco, tende a finire prima del Bagno Attivatore, rendendolo inutile.

Entrambi necessitano di risciacquo, entrambi richiedono qualche minuto (dai 3 ai 5) di posa sui capelli, quindi vanno applicati quando si ha un po’ di tempo a disposizione per il lavaggio dei capelli. La lista degli ingredienti non è la più verde che ci sia, nella maschera sono presenti siliconi, nel bagno attivatore l’SLS è in testa all’INCI, mentre gli ingredienti che dovrebbero “nutrire” il capello sono tutti in fondo alla lista. Io non ho avuto problemi ad utilizzarli, nè reazioni allergiche di alcun tipo, non sono nemmeno una fan sfegatata dell’inci verde a tutti i costi ma so che a molte può interessare.

Il dubbio che mi è venuto leggendo la parte dell’etichetta riguardante l’utilizzo dei prodotti è che manchi qualcosa. In entrambi si parla di Ricostruttore Intensivo Professionale Keracorrection o Shampoo Ricostruttore Keralink, che non si trovano in vendita online, nè fanno parte del cofanetto, ma che si dovrebbero fare in salone. Non avendo avuto occasione di farlo, mi sembra di aver fatto un trattamento “incompleto”, per cui senza di loro il cofanetto in sè ha poco senso.

Nonstante questo, dopo ogni applicazione dei prodotti (non l’ho fatta ad ogni lavaggio, ma ogni 4-5 lavaggi) i capelli risultavano morbidi e lucidi, ma non ho notato particolari miracoli di “ricostruzione”. Nonostante la presenza dei siliconi, inoltre, i capelli sono rimasti leggeri e puliti per due-tre giorni (per me è uno standard, probabilmente ad altre persone rimangono puliti più a lungo). Il loro profumo è buonissimo, ricorda la crema Adorable e rimane per un breve periodo anche sui capelli asciutti.

Dove si Acquistano? Nei rivenditori autorizzati o nello store online di Creattiva Professional.

Quanto Costano? Il Cofanetto duo costa 39 euro ma è attualmente scotato a 31 euro, e include le due fullsize (250 ml + 150 ml) in un beauty case. Il Bagno Attivatore Keralink acquistato singolarmente costa 16 euro la fullsize da 250 ml e 29 euro il maxi formato da 750 ml; mentre il Trattamento di Mantenimento Kerafill singolarmente costa 19,50 euro la fullsize da 150 ml e 30 euro il maxi formato da 300 ml. Se si vogliono provare entrambi i prodotti, il cofanetto è più conveniente!

Li Comprerei? Al momento no. Sono sempre in cerca di prodotti per la cura dei capelli, specialmente per lunghezze e punte, ma questo duo non mi ha particolarmente stupita. Potrei rifarci un pensierino nel caso avessi l’occasione, in futuro, di provare anche il trattamento in salone. Ma presi così, come trattamento “incompleto”, non li acquisterei.

E voi? Avete mai provato un trattamento del genere? Avete consigli riguardo la cura dei capelli? Fatevi avanti che sono curiosa!

Ali

Amo il colore, le sue combinazioni e tutto ciò che si può creare: una foto, un'immagine, un oggetto, un make up.

15 thoughts on “Erilia Therapy Haircare Ricostruzione – Review

  1. Quando l’anno scorso avevo i capelli lunghi, sulle lunghezze facevo degli impacchi di olio di cocco puro! Mi è stato veramente d’aiuto! ^_^

    1. Alis says:

      Hai ragione, l’olio di cocco puro è perfetto! L’anno scorso lo usavo tantissimo, adesso lo sto “diluendo” un po’ nel tempo perchè tende a fare scurire i capelli, cosa che non voglio :)

  2. Beatrice says:

    Che packaging chiccoso! Mi piace molto ^^
    Ti trattamenti di questo gener mi capitava di farmeli fare direttamente dal parrucchiere ma a volte raggiungevano cifre improponibili, per cui ora mi limito al trattamento casalingo. Trovo che per i miei capelli una maschera di tanto in tanto sia sufficiente – il mio problema è sempre la cute secca e sensibile che a totazione richiede l’uso di un siero calmante – ed in questo periodo sto amando molto la maschera di Bumble & bumble 8quella gialla, ora non ricordo il nome) e quella di Ojon per capelli danneggiati :)

    1. Alis says:

      Ecco quella di Onjon la vorrei provare! Io la cute ce l’ho esattamente al contrario, ma il mio problema sono proprio le lunghezze, avendo i capelli trattati! Ora mi informo sui prodotti che mi hai suggerito!

  3. eli says:

    Non avevo mai sentito nominare questi prodotti….sembrano ottimi :) Eli

    1. Alis says:

      Secondo me dovrebbero funzionare in accoppiata con il trattamento in salone… che però non ho avuto modo di provare!

  4. Make-up-deer says:

    Anche a me il bagno attivatore non sembra proprio uno shampoo pulente ma ultimamente lo sto usando con questo scopo.. anche perché, come avevamo previsto, il prodotto per mantenimento l’ho già finito XD

    1. Alis says:

      Esatto… alla fine ti avanza soltanto lui… io comunque l’ho sempre usato dopo lo shampoo, avendo i capelli un po’ più grassi alla cute mi serve più pulizia per mantenerli qualche giorno ^^

  5. Silvia says:

    I prodotti per la ricostruzione del capello sembrano essere un must del momento… tutte le aziende propongono la loro linea per rimediare ai danni… purtroppo ci credo poco… sopratutto pochissime aspettative per quelli reperibili al supermercato. Confidavo in quelli trattati in questo post… ma purtroppo i miracoli non esistono! :(

    1. Alis says:

      No, a quanto pare… io comunque continuo a sperarci!

  6. kenderasia says:

    Mi ha sempre attirato la ricostruzione alla keratina però da quel che mi dici non ci sono stati effetti “wow”… forse alla fin fine funzionano di più gli integratori 😛

    1. Alis says:

      Guarda, stavo provando il mese scorso un mini shampoo della Phyto che ho preso in farmacia alla keratina… secondo me dà un effetto migliore di questo trattamento, anche se nemmeno lui fa miracoli! Gli integratori ancora non li ho provati!

  7. GigixZ says:

    Ciao Cara Complimenti per il post,
    Secondo me spesso a volte bisogna aiutare il capello anche con qualche integratore di (ferro, zinco, magnesio ecc.)

    Noi ci troviamo bene anche con questa maschera fatta in casa semplice da preparare se ti va ti lascio il link cosi mi fai sapere cosa ne pensi :)

    http://uncaffecongiulia.blogspot.it/2014/02/maschera-per-capelli-morbidi-e.html

    A presto, Gigiz by
    Un Caffe con Giulia
    http://uncaffecongiulia.blogspot.it

    1. Alis says:

      Grazie Giulia, ti ringrazio per la dritta! Vengo subito a vedere!

  8. Valeria says:

    Mi piace molto l’idea del cofanetto a racchiudere i prodotti, rende molto più semplice il tutto se ci si muove spesso.
    Per il resto non ho mai provato il marchio, ma potrei farci un pensierino visto che i prodotti che uso solitamente li ho quasi finiti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *