Tautropfen Elixier Detergente viso, Amea Crema mani, Reviews

Tautropfen review

Oggi parliamo di skincare! Nel mio ordine Ecco Verde fatto ad Aprile ho incluso due prodotti di un marchio che conoscevo veramente poco, di cui avevo letto qualche review e che ero curiosa di provare: Tautropfen!

All’epoca ero alla ricerca di una crema mani che idratasse veramente a differenza di quelle che mi ero ritrovata in casa, che lasciavano le mani morbide per un’oretta per poi ritrovarmele più secche di prima. Inoltre all’epoca avevo ancora il mio amato Maisenza di Lush e cercavo un detergente per il viso leggero da alternarvi nell’uso quotidiano. Sono diversi mesi che li sto testando e devo dire che mi sono trovata bene, soprattutto con la crema mani.

Solitamente non mi piace recensire più prodotti in un solito post, ma visto che qui non servono swatches e la descrizione è molto semplice, ho deciso di parlare di entrambi i prodotti in un’unica volta.

Il brand Tautropfen è di origine tedesca, creato da Silvia e Reiner Plum che, durante una vacanza in Italia negli anni ’70, rimasero affascinati dalla campagna Toscana, dalle sue essenze e tradizioni. Negli anni ’80 nacque il loro primo bambino e si dedicarono alla ricerca di prodotti naturali per la cura della sua pelle: iniziarono a creare da soli i loro primi balsami e olii, non solo per il loro bambino, ma anche per per familiari ed amici; piano piano i loro “prodotti” aumentarono e nacque il marchio vero e proprio. La loro filosofia consiste nella ricerca e produzione di prodotti con ingredienti naturali.

TAUTROPFEN ELIXIER, Detergente Visotautropfen2

Questo detergente fa parte della linea Elixier, che comprende prodotti dalla profumazione delicata, adatti a tutti i tipi di pelle per il corpo, mentre per il viso da normale a grassa.

PACKAGING

Il detergente viso è contenuto in una bottiglia di vetro satinato, con un dosatore che rilascia la giusta quantità di prodotto per un’applicazione e aiuta ad evitare gli sprechi. Devo dire che è un packaging “raffinato”, il vetro satinato mi piace molto e non è detto che non conservi la bottiglia per riutilizzarla in qualche modo.

La bottiglia contiene 100 ml di prodotto; io lo sto utilizzando da diversi mesi, circa tre, e ancora sono lontana dall’averlo finito.

Il detergente era contenuto in una confezione di cartoncino che richiama l’etichetta e lo stile del prodotto, su cui è riportata anche la descrizione del detergente in inglese, spagnolo, tedesco e francese. Ovviamente non in italiano.

Colore, Texture e Profumo

Si tratta di un latte detergente ma non è proprio bianco… è più un grigino perlato. Ovviamente il colore è relativo in questo caso, mentre sono più importanti la texture e il profumo: è un detergente veramente fresco e leggero, dalla profumazione neutra e per nulla invadente o fastidiosa. Dopo l’utilizzo non lascia la pelle appesantita ma fresca e pulita, devo dire che mi piace particolarmente.

Utilizzo

Io lo uso come un normale latte detergente, lo si applica sul viso, collo e décolleté, lo si lascia in posa per qualche minuto e poi si risciacqua, magari rimuovendolo con un dischetto di cotone o semplicemente con le mani.

Mi piace utilizzarlo alla mattina, alternandolo con Angeli a Fior di Pelle, sempre di Lush, (prima con Maisenza) e la sera dopo essermi struccata.

INCI

Aqua (Water), Alcohol, Glycerin, Glyceryl Palmitate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Cera Alba (Beeswax), Persea Gratissima (Avocado) Oil, Theobroma Grandiflorum Seed Butter, Sucrose Palmitate, Magnesium Aluminium Silicate, Sodium Lauroyl Lactylate, Xanthan Gum, Maris Sal (Sea Salt), Lecithin, Ascophyllum Nodosum Extract, Linalool, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Lysolecithin, Geraniol, Aroma (Fragrance), Limonene, Talc, C.I.73000 (Indigo), Ascorbyl Palmitate, Tocopheryl Acetate

TAUTROPFEN AMEA – Crema Mani Olivello Spinoso

tautropfen3Questa crema mani invece fa parte di un’altra linea del brand, Amea, ispirata direttamente dalla Toscana, che ha come ingrediente base l’Olivello Spinoso. I prodotti per il viso si rivolgono per lo più alle pelli secche, mentre i prodotti corpo sono per tutti i tipi di pelle.

Packaging

Sul packaging stavolta non c’è molto da dire: è un tubetto di crema come tanti altri! Il colore arancione dell’etichetta è distintivo della linea Amea.

La confezione contiene 75 ml di prodotto, non ne faccio un uso quotidiano ma la applico solo quando ne ho bisogno e penso che mi durerà parecchio.

Texture, Profumo, Utilizzo

E’ una crema ricca ma dalla texture non troppo corposa, si stende facilmente e non lascia la pelle unta. Tuttavia nei 5-10 minuti dopo l’applicazione si “sente” sulle mani, è come avere un velo idratante, che le rende più morbide; in questo periodo di tempo non lascia comunque residui di alcun tipo, nel caso abbiate la necessità di fare qualcos’altro immediatamente.

La profumazione è particolare: è agrumata ma non particolarmente “fresca”, io l’associo al duo arancia-cannella; è la prima cosa che mi viene in mente quando annuso la crema ma ovviamente ogni naso è diverso e un’altra persona può associarlo ad altre essenze. La nota agrumata comunque c’è, ed è indicata come caratteristica della linea di prodotti. Tuttavia anche in questo caso il profumo è leggero e tutt’altro che invadente, rimane per un po’ sulla pelle ma si sente solo se ci si sniffa le mani :) .

Questa è una crema mani che seriamente riesce ad idratarmi e mi mantiene la pelle delle mani morbida anche ad ore di distanza. Inoltre l’ho applicata anche in momenti in cui avevo le mani particolarmente secche ed è stata una vera e propria manna dal cielo.

INCI

Aqua (Water), Alcohol, Squalane, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Sorbitol, Sodium Stearoyl Lactylate, Behenyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Betaine, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Glycerin, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterol, Potassium Cetyl Phosphate, Chondrus Crispus (Carrageenan), Hippophae RhamnoidesOil, Limonene, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Aroma (Fragrance), Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Tocopherol, Lecithin, Linalool

Conclusioni

Il detergente viso Tautropfen Elixier è un latte adatto alle pelli da normali a grasse poichè è molto leggero e lascia la pelle fresca e pulita; ha una profumazione neutra molto delicata, che non rimane sulla pelle dopo l’utilizzo.

La crema mani Tautropfen Amea è una crema abbastanza ricca dalla profumazione agrumata, che rende le mani morbide e le nutre in caso di estrema secchezza della pelle. Non lascia la pelle unta, tuttavia si percepisce come un velo idratante sulle mani per una decina di minuti dopo l’applicazione. Tra i due, è il prodotto che mi è piaciuto di più!

Dove si acquistano? Se non abitate in Germania credo che l’unico negozio che venda questo marchio in Italia sia proprio Ecco Verde. Se conoscete altri negozi, fisici o online, che vendono questi prodotti fatemelo sapere nei commenti, così che aggiorni il post!

Quanto costano? Sempre riferendomi ad Ecco Verde, il detergente viso Elixier costa 14,89 euro per 100 ml di prodotto, mentre la crema mani Amea costa 6,89 euro per 75 ml di prodotto.

Li ricomprerei? Sicuramente riacquisterò la crema mani, mi piace il profumo e, per la mia esperienza, lascia le mani morbide e idratate. Il detergente a mio avviso è valido e ne terrò conto, anche se in questo campo mi piace di più sperimentare e testare nuovi prodotti!

Ali

Amo il colore, le sue combinazioni e tutto ciò che si può creare: una foto, un'immagine, un oggetto, un make up.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *